Giornata mondiale delle Api
18 Maggio 2021 Blog
La giornata mondiale delle api si celebra il 20 maggio ed è stata istituita per ricordare l’importanza di questi meravigliosi insetti impollinatori, il ruolo che rivestono nell’ambito dello sviluppo sostenibile e le minacce che devono affrontare quotidianamente per la sopravvivenza.
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
Scopri i corsi
oppure prosegui la lettura dell’articolo
Storia
Questa ricorrenza fu istituita nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Fu deciso di celebrarla il 20 maggio, data simbolicamente importante per l’apicoltura perchè coincide con la nascita di Anton Janša (1734-1773), un allevatore e apicoltore sloveno che è ricordato principalmente come uno dei precursori dell’apicoltura razionale.
Importanza delle api
Avete mai pensato a come sarebbe un modo senza api? Decisamente diverso da quello che conosciamo.
Da oltre 30 milioni di anni, l’azione di impollinazione svolta da questi meravigliosi insetti permette la riproduzione di moltissime piante, mantenendo così l’equilibrio degli ecosistemi e preservando la biodiversità.
Sono quindi fondamentali non solo per la sopravvivenza di moltissime specie vegetali, ma anche per noi.
In loro onore vi propongo due simpatiche idee creative facili e divertenti da realizzare con i bambini della scuola elementare.
-
Apine collage, guarda il video-tutorial:
-
Apina ballerina, guarda il video-tutorial:
Corsi online
per fare ARTE con i bambini
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Vai ai corsi
Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.
Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.
La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!
Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it