Collage surrealista con carta strappata
8 Febbraio 2019 Blog
Strappando pezzetti di carta a caso possiamo trovarci in mano arcobaleni, casette e perfino coccodrilli!
E a voi cosa capiterà?
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini.
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
Scopri i corsi d’arte
oppure prosegui con la visione del video tutorial
Lavoretto crearivo per bambini, adatto a partire da 5 anni.
Questo divertentissimo collage è realizzato con la carta strappata a mano.
Il gesto di strappare è molto utile per sviluppare la manualità fine nel bambino, che impara a dosare la forza e muovere le dita con scioltezza.
Il secondo passaggio, quello di scoprire le figure e inventare personaggi e oggetti a partire da forme astratte, stimola la creatività e il pensiero laterale (ovvero la capacità di osservare da più angolazioni, per fare associazioni mentali efficaci e originali).
Il terzo step è la composizione, ovvero il momento in cui si mette insieme il tutto seguendo il proprio gusto estetico, la costruzione narrativa per immagini e la creazione di una scena strutturata.
Se questa idea creativa vi è piaciuta, non dimenticate di dare un’occhiata ai corsi completi di arte e immagine: percorsi annuali divisi per fasce d’età, per fare arte con i bambini.
ScuolaeArte
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Vai ai corsi
Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.
Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini!
Buona arte a tutti!
Carla