Colorare il cielo è noioso!

Home page  /  Colorare il cielo è noioso!

Colorare il cielo è noioso!

14 Set 2021 - Blog

E lo sfondo? Come lo coloro?

Diciamocela tutta: è davvero noioso riempire con la matitina azzurra tutto il cielo…

Per non parlare del pennarello, che “si scarica” a metà del lavoro perchè il bambino, persa la pazienza, lo usa alla velocità della luce pigiando fino a far rientrare la punta!

La soluzione? Usiamo le tecniche miste!

 


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.

Scopri i corsi

oppure prosegui la lettura dell’articolo


 

Gli strumenti a punta fine, come i pennarelli e le matite colorate, sono perfetti per i soggetti (personaggi, animali, casette, ecc…) ma non sono altrettanto utili per le grosse campiture.

Quindi non importa se il disegno è fatto a matite o pennarelli, sentiamoci liberi di scegliere una tecnica diversa per il cielo o lo sfondo.

Alcuni esempi:
Pastello a cera: io tengo sempre un pezzetto di cera azzurra senza carta da usare piatta sul foglio. In questo modo è facile fare un segno largo e creare piacevoli sfumature in poco tempo.
Acquerello con pennello piatto: la “piattina” è perfetta per stendere un velo di colore sullo sfondo. Meglio ancora se lo facciamo prima di colorare il disegno (così non rischiamo di sbrodolare il pennarello) e fermando il foglio con il nastro carta, come vi ho già mostrato in tanti video.
Matita piatta: temperiamo la matita e la incliniamo sul foglio per usarla quasi parallela, “coricata” sul disegno. Così possiamo ottenere un segno spesso e sfumato.
Pennarello grosso: i maxi o gli evidenziatori celesti sono perfetti per grosse campiture.
Collage: anche se questa tecnica è un pochino più complessa delle precedenti, è sicuramente divertente da usare di tanto in tanto. Mettiamo da parte tanti quadratini celesti, azzurri e blu presi da vecchie riviste o carte regalo riciclate, sarà divertente incollarle su fogli e quaderni per abbellire i nostri disegni.

Tutte queste tecniche le ritrovare nei miei video, all’interno dei corsi completi e dei percorsi creativi.


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

risorse didattiche arte

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.

La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!

Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it

Tag:, ,