Chiudi

Giornata per i diritti dei bambini

Giornata per i diritti dei bambini

10 Novembre 2022 Blog

Il 20 novembre si ricorda quel giorno del 1989 nel quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Veniva finalmente scritto nero su bianco per la prima volta che tutti i bambini hanno diritti fondamentali imprescindibili: sopravvivenza, sviluppo, protezione e partecipazione.


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini.

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.

Scopri i corsi d’arte

oppure prosegui la lettura dell’articolo


54 sono gli articoli che costituiscono la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

4 sono i principi fondamentali che vogliamo ricordare:

1. Diritto alla parità di trattamento
Nessun bambino deve essere discriminato per sesso, origine, cittadinanza, lingua, religione, colore della pelle, opinioni politiche o disabilità.

2. Diritto alla salvaguardia del benessere
Nelle decisioni che hanno ripercussioni sull’infanzia, il benessere dei bambini è prioritario. Ciò vale sia all’interno della famiglia che a livello statale.

3. Diritto alla vita e allo sviluppo
Assistenza medica, educazione scolastica, e protezioni da abusi e sfruttamento devono essere garantiti ad ogni bambino.

4. Diritto all’ascolto e alla partecipazione
I bambini, in qualità di persone a pieno titolo, meritano rispetto e ascolto. Devo essere informati in relazione alla loro età e coinvolti nelle decisioni.

Nel dialogare con i bambini a scuola o a casa su queste tematiche è bene coinvolgerli in un’attività creativa e stimolante, per svegliare il loro interesse e invitare alla riflessione.

Io ho proposto la realizzazione di questi omini colorati, che è possibile unire alla stesura di un elenco personalizzato di diritti che i bambini vorrebbero concedere a loro stessi (se sono abbastanza grandi li possono scrivere, altrimenti va bene a voce).

Guarda il tutorial per gli omini di carta:

 


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare alla scuola elementare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

risorse didattiche arte

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.

La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!

Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it

 

Condividi