Il mio primo acquerello

Home page  /  Il mio primo acquerello

Il mio primo acquerello

22 Lug 2021 - Blog

Vorresti provare gli acquerelli con i tuoi bambini ma non sai da dove iniziare?

Sei nel posto giusto! Eccoti alcuni consigli pratici e qualche video-tutorial per avvicinare i più piccoli a questa antichissima tecnica pittorica.


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.

Scopri i corsi

oppure prosegui la lettura dell’articolo


L’acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua.

È una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, perfetta per chi dipinge viaggiando e all’aria aperta. In più non macchia ed è poco costosa.

Bene, vogliamo provarci?

Per prima cosa, qualche consiglio pratico:

I più piccoli, anche alla scuola dell’infanzia, potranno partire con la serie dei disegni al contrario che sono un primo passo per cominciare ad usare i pennelli per creare forme in modo molto creativo. Non li riporto qui, potete cliccare sul link per andare all’articolo.

Uno strumento sottovalutato che invece non deve mai mancare quando si usa l’acquerello è il nastro adesivo di carta. Serve per tirare il foglio, e quindi non farlo arricciare quando stendiamo l’acqua, e anche per creare bellissimi effetti con la mascheratura.

Nel secondo video che vi propongo -adatto a partire dai 5 anni- lo usiamo per realizzare una finestra sul mare.

Potete cambiare la vista, e magari immaginarvi in notturna:

Per i più grandicelli invece, dopo gli 8 anni, vi propongo un bell’esercizio di mare e nuvole.

Guardate il videotutorial:


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

risorse didattiche arte

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.

La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!

Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it

Tag:, ,