Matrici interattive

Home page  /  Matrici interattive

Matrici interattive

15 Gen 2021 - Blog

Come si propone l’attività artistica ai bambini?

In ogni lezione di arte e immagine sono fondamentali:
  • osservazione
  • manualità
  • creatività
Perciò io propongo le mie attività in modo da sviluppare queste tre qualità.

Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini.

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.

Scopri i corsi

oppure prosegui la lettura dell’articolo

 


Le mie lezioni sono sempre organizzate in questo modo:
  1. Osservazione e due chiacchiere sull’argomento scelto (es. le case: com’è fatta la tua casa? Che tipi di case vediamo fuori dalla finestra? Osserviamo le porte, il tetto, le finestre ecc..) PRIMA di far prendere i fogli.
  2. Spiegazione della tecnica (es. le forme semplici per disegnare la casa: quadrato e triangolo).
  3. Realizzazione: in questa fase li spingo ad aggiungere qualcosa di personale facendo loro delle domande (es. la casa ti piace così? Non puoi aggiungere qualcosa per renderla speciale?)

Nelle lezioni dei miei corsi online trovate le matrici interattive, uno strumento davvero importante per aiutare i bambini a sviluppare il pensiero laterale e la creatività personale.

Parliamone insieme in questo video:

 

 

In quest’ottica vi ricordo che tutte le matrici dei miei corsi sono “interattive” cioè sono pensate per avere più utilizzi, non per essere “compilate” come schede tutte uguali ma per essere uno spunto che stimoli il bambino ad inventare.

 


Corsi online

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vedi i corsi

Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

 

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.

La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!
Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it

 

Tag: