Prendiamoci un caffè con gli egizi

Home page  /  Prendiamoci un caffè con gli egizi

Prendiamoci un caffè con gli egizi

24 Gen 2019 - News

Nell’antichità non c’erano negozi di belle arti o cartolerie nei quali acquistare colori per dipingere, gli artisti erano anche artigiani, e utilizzavano le materie prime per creare da soli i pigmenti da utilizzare per il lavoro.

In questo video sperimentiamo una materia prima facilmente reperibile in tutte le cucine: il caffè.

Possiamo utilizzare una comune tazzina di caffè nero come se fosse acquerello: volete provarci con me?

E ora eccovi un’applicazione pratica della tecnica della pittura con pigmenti naturali: il papiro egizio realizzato con il foglio antichizzato col caffè.

Una risorsa didattica ottima da utilizzare nelle lezioni di arte e immagine, ma anche di storia, alla primaria.

 

Se vi servissero info e approfondimenti per trattare gli egizi durante le ore di arte e immagine alla scuola primaria vi ricordo che nel corso Verde vol.1 c’è una lezione che tratta proprio questo argomento.

 

La lezione, completa di pdf stampabile con le matrici interattive e video-tutorial è già pronta per essere proposta in classe con i bambini.

Ci porta direttamente nell’antico Egitto per indossare i panni della regina Nefertiti, conducendoci passo dopo passo a costruire il copricapo faidate, perfetto anche per Carnevale!

 

Carnevale a tema egizio

Maschere di Carnevale a tema egizio

 

 

Non dimenticate di dare un’occhiata ai corsi completi di arte e immagine: percorsi annuali divisi per fasce d’età, per fare arte con i bambini.

risorse didattiche arte

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini!

 

Buona arte a tutti!

Carla

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,