Red, i colori dell’autismo
16 Febbraio 2023 Blog
“…Così spesso ragiona al mondo tanta gente che trova sbagliato ciò che è solo differente!”
(G. Rodari)
Con questo bellissimo aforisma di Rodari si apre il nostro libro, un omaggio alla ricchezza della diversità.
Scritto da Red Fryk Hey, ballerina autistica e attivista per i diritti delle persone autistiche, e illustrato da me, Carla F. Castagno, illustratrice con più di 60 libri all’attivo, è un piccolo volumetto con un grande sogno: presentarvi l’autismo in modo semplice, accessibile a tutti e divertente.
Forse non sembrerà una grossa meta, come vincere le olimpiadi o andare sulla luna, ma se avete provato ad informarvi su questo argomento vi sarete trovati di fronte ad un mare di confusione, luoghi comuni e stereotipi, proprio come è successo a me in passato.
Quando ho scoperto Red sui social mi si è aperto un mondo! Il meraviglioso mondo della mente autistica, e non è affatto come me lo ero immaginato.
Perciò ho voluto che questo mondo fosse visibile a più persone possibile. Nella mia mente Red è diventata subito un disegno, un fumetto capace di parlare ai più piccoli di un argomento che forse a tanti fa paura, a torto, perchè Red è orgogliosamente autistica!
Così è nato il nostro progetto. Spero che lo apprezzerete e ci aiuterete a diffonderlo il più possibile: nelle case, nelle famiglie, nelle scuole, nei centri e nelle associazioni.
“Red, i colori dell’autismo”
Ve lo introduco con le parole della psicoterapeuta Silvia Chieregato:
“Questo è un piccolo libro per persone curiose.
Voi sapete cos’è l’autismo?
E lo sapevate che non tutti i cervelli funzionano allo stesso modo?
Red vi accompagnerà ad esplorare la sua mente, il suo modo di percepire, di pensare, di comunicare, di essere.
Magari potrete riconoscervi in alcune cose, oppure non vi riconoscerete per niente. Andrà bene comunque. In ogni caso avrete l’occasione di scoprire qualcosa!”
Clicca QUI per acquistarlo
Red ama la danza, il colore rosso e i cartoni Disney, il suo migliore amico è un buffo cagnolino di nome Wigghy (anche lui esiste davvero!).
Affrontiamo con semplicità questioni come la comunicazione, l’interazione sociale o le particolarità sensoriali dal suo punto di vista. Lei ci aiuta a capire cosa vuol dire essere orgogliosamente autistici.
Le persone autistiche possono essere simili o diverse dai loro coetanei ma hanno le loro peculiarità che devono essere capite e rispettate.
Il linguaggio del fumetto, semplice e leggero, offre suggerimenti su come l’informazione aiuti la comprensione di comportamenti che sono il frutto di un differente funzionamento della mente, non una malattia o un errore.
La mente autistica è meno diffusa di quella neurotipica ma non per questo “sbagliata”, da “correggere” e assolutamente non da “curare”, soltanto da conoscere e rispettare.
Il libro è stampato utilizzando il carattere Open Dyslexic, un font ad alta leggibilità creato per aiutare le persone dislessiche ad avvicinarsi alla lettura.
Le opinioni dei lettori: