Scopriamo i colori

Home page  /  Scopriamo i colori

Scopriamo i colori

6 Lug 2022 - Blog

Parliamo di un’attività artistica per i bambini molto piccoli, dai 2 anni in su: la scoperta dei colori.

Si può iniziare a sperimentare già alla scuola dell’infanzia, o addirittura al nido, ed è un gioco che non finirà mai perchè i colori hanno molto da dirci.

Gli artisti del passato, che dovevano procurarsi i pigmenti, trattarli e assemblarli prima di poter dipingere, sapevano bene quanto pregiate fossero le miscele colorate. Alcune erano a base di pietre preziose ed erano appannaggio esclusivo di re e papi.

Oggi per noi è molto più semplice, perchè possiamo acquistarli in qualsiasi cartoleria, ma il loro fascino resta e la magia delle miscele ammalia ogni bambino, anche in tenera età.


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini.

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.

Scopri i corsi d’arte

oppure prosegui la lettura dell’articolo


Vi propongo un gioco semplice, che potete fare con i bambini più e più volte.

Con un tappo di sughero, un foglio grande e delle tempere è possibile avviare i bimbi alla scoperta della creatività e della pittura anche in età molto precoce.
Divertimento e sperimentazione libera sono gli ingredienti di sicuro successo per aprire la mente e imparare nuove cose sul mondo che ci circonda. 🙂

Guarda il video:


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare alla scuola elementare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

risorse didattiche arte

Tag:,