Stessa spiaggia, stesso mare
4 Agosto 2022 Blog
Onde, sabbia, conchiglie e pesciolini sono la nostra ispirazione estiva di oggi.
Vi capita di cominciare un disegno e poi non avere voglia di colorarlo?
Allo stesso tempo però lo guardate e vi sembra un po’ triste, così, sul foglio bianco.
C’è un modo facile e divertente per creare subito un’opera colorata e frizzante senza perdere ore a “stare nei bordi” colorando ogni angolino.
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini.
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
oppure prosegui la lettura dell’articolo
Sapevi che l’acquerello è una delle poche tecniche che ti permettono di riempire un foglio di colore e averlo comunque a disposizione per disegnare?
Si, perchè a differenza di tempere e acrilici, l’acquerello non modifica le caratteristiche del foglio. Non lascia residui, non fa “crosta”. È sufficiente lasciar asciugare il colore e si potrà andare sopra con matite, pennarelli, cere, tempere, ecc… Come se il foglio fosse nuovo ma con una bella base dipinta!
Sfruttiamo quindi questa caratteristica peculiare e realizziamo due progetti d’arte facile a tema estate iniziando con il colore e proseguendo poi con i dettagli.
Vi serviranno acquerelli, pennelli, foglio ruvido, pennarello nero punta fine e matite.
Nel primo tutorial cogliamo anche l’occasione di fare un bell’esercizio di manualità fine realizzando onde e pesciolini.
Adatto a partire dai 4 anni.
Guarda il video:
Il nostro secondo lavoretto è a tema spiaggia. In questo video colgo anche l’occasione per darvi qualche consiglio per utilizzare le matite colorate, sovrapponendole e sfumandole.
Adatto a partire dai 7 anni (ma se non fate le sfumature… anche prima!)
Guarda il video:
Corsi online
per fare ARTE con i bambini
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Vai ai corsi
Programmi completi da sviluppare alla scuola elementare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.