Stessa spiaggia, stesso mare

Home page  /  Stessa spiaggia, stesso mare

Stessa spiaggia, stesso mare

4 Ago 2022 - Blog

Onde, sabbia, conchiglie e pesciolini sono la nostra ispirazione estiva di oggi.

Vi capita di cominciare un disegno e poi non avere voglia di colorarlo?

Allo stesso tempo però lo guardate e vi sembra un po’ triste, così, sul foglio bianco.

C’è un modo facile e divertente per creare subito un’opera colorata e frizzante senza perdere ore a “stare nei bordi” colorando ogni angolino.


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini.

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.

Scopri i corsi d’arte

oppure prosegui la lettura dell’articolo


Sapevi che l’acquerello è una delle poche tecniche che ti permettono di riempire un foglio di colore e averlo comunque a disposizione per disegnare?

Si, perchè a differenza di tempere e acrilici, l’acquerello non modifica le caratteristiche del foglio. Non lascia residui, non fa “crosta”. È sufficiente lasciar asciugare il colore e si potrà andare sopra con matite, pennarelli, cere, tempere, ecc… Come se il foglio fosse nuovo ma con una bella base dipinta!

Sfruttiamo quindi questa caratteristica peculiare e realizziamo due progetti d’arte facile a tema estate iniziando con il colore e proseguendo poi con i dettagli.

Vi serviranno acquerelli, pennelli, foglio ruvido, pennarello nero punta fine e matite.

Nel primo tutorial cogliamo anche l’occasione di fare un bell’esercizio di manualità fine realizzando onde e pesciolini.

Adatto a partire dai 4 anni.

Guarda il video:

Il nostro secondo lavoretto è a tema spiaggia. In questo video colgo anche l’occasione per darvi qualche consiglio per utilizzare le matite colorate, sovrapponendole e sfumandole.

Adatto a partire dai 7 anni (ma se non fate le sfumature… anche prima!)

Guarda il video:


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare alla scuola elementare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

risorse didattiche arte

Tag:,