Chiudi

Come fare arte con i bambini, i miei consigli

Come fare arte con i bambini, i miei consigli

1 Febbraio 2024 Blog

Come organizzare al meglio l’ora di arte e immagine alla scuola primaria?

Come gestire un laboratorio d’arte per bambini con un metodo didattico efficace che sia anche divertente?

Ci sono alcuni accorgimenti che utilizzo durante i miei laboratori al Laboratorio Artistico di Manta CN e nelle scuole:

  • Mostro il lavoretto finito e lo introduco con una breve spiegazione: in questo modo si fanno un’idea del risultato finale.
  • Fornisco ai bambini il materiale per realizzarlo: mai prima di aver introdotto il lavoretto, altrimenti iniziano a utilizzare i colori senza ascoltare la spiegazione.
  • Disegno/dipingo di fianco a loro: il modo migliore per imparare a fare qualcosa è vedere come si fa e provare con le nostre mani. Mostro loro soltanto l’inizio o la tecnica di base, mai tutto il lavoro. Devono avere spazio per aggiungere il loro tocco personale.

Non correggo mai i disegni e non disegno nè dipingo sui loro fogli, salvo casi particolari, perchè ogni opera è unica e deve essere realizzata 100% dai bambini. Tengo sempre a portata di mano un foglio di brutta per mostrare come si disegna o si dipinge.


Benvenuti su Scuolaearte

il tuo metodo didattico per fare arte con i bambini.

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.

Scopri i corsi d’arte

oppure prosegui la lettura dell’articolo


Se siete interessati al metodo didattico che utilizzo vi consiglio di ascoltare il video:

E tu? Come fai arte con i tuoi bambini? Condividi le tue esperienze nel gruppo Facebook dedicato a Scuola e Arte: lo trovi QUI (gruppo riservato agli iscritti al sito www.ScuolaeArte.it)

Condividi