Come preparare il programma di Arte e Immagine
13 Maggio 2019 Blog
Preparando i programmi di arte e immagine per la scuola primaria e per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia mi sono chiesta cosa inserire e cosa omettere, per creare un percorso utile e stimolante.
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini.
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini
Scopri i corsi
oppure prosegui la lettura dell’articolo
Non è una materia come le altre, si tratta di unire le nozioni alla parte pratica, per sviluppare allo stesso tempo la manualità fine e la capacità di trovare idee creative.
Perciò ho voluto inserire in ogni programma:
– lezioni di disegno
– lavoretti creativi per le festività
– progetti ispirati ai pittori famosi
– collegamenti con le altre materie.
Le lezioni di disegno sono dedicate ai temi più vicini ai bambini: alberi, animali, case, persone. Il tutto da disegnare in modo semplice, partendo dalle forme di base per aggiungere i dettagli in seguito, in modo da poter coinvolgere tutti nell’attività, non solo che si sente più “portato”.
I lavori creativi sono a tema: Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua e feste della mamma e del papà. Idee nuove e personalizzabili per costruire con le proprie mani qualcosa da portare a casa, un regalo fatto a mano che resta in famiglia, uno di quei piccoli ricordi che i bambini terranno e faranno forse vedere ai loro figli fra qualche anno…
Il confronto con i pittori famosi mi piace proporlo a partire dalla vita quotidiana, scelgo un aneddoto e un’opera significativa, e invito i bambini, con un semplice percorso guidato, a ispirarsi liberamente per creare qualcosa di nuovo con le loro mani.
Lo sapevate che i famosi “orologi molli” di Dalì sono stati ispirati da una serata in cui il pittore aveva mangiato troppo formaggio?
Sapevate che i bellissimi collage di Matisse sono stati realizzati in un periodo in cui era malato e non poteva alzarsi a dipingere?
O che Picasso disegnava ritratti scomposti, quasi irriconoscibili, perchè era stufo dei meravigliosi disegni che realizzava fin da bambino?
Questi ed altri aneddoti incuriosiscono il bambino e avvicinano al mondo dell’arte facendoci capire che il grande artista è, in fondo, uno come noi.
Mi piace ricordare che l’inventore, scienziato, ricercatore, ingeniere, pittore e scultore Leonardo da Vinci era prima di tutto un disegnatore. Si serviva del disegno come strumento preferito per appuntare le proprie idee. Ha usato schizzi e bozzetti per studiare come realizzare futuri dipinti, per capire il funzionamento del corpo umano, per progettare macchine futuristiche e inventare oggetti di ogni tipo. Disegnava in continuazione, ogni giorno, in ogni momento e in ogni luogo.
Per lui saper disegnare era un modo per capire il mondo e per far uscire le proprie idee dalla mente alla realtà.
Perciò non è difficile collegare questa materia alle altre: possiamo usare l’arte come strumento divertente e stimolante per capire la storia, rappresentare la geometria, illustrare la narrativa, decorare la matematica…
Anche questo fa parte dei miei programmi di arte e immagine.
Se volete dare un’occhiata a come ho costruito i vari programmi annuali per la scuola, cliccate qui per accedere alle risorse didattiche.
Corsi online
per fare ARTE con i bambini
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Vai ai corsi
Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.
Buona arte a tutti!
Carla