Come usare la matita

Home page  /  Come usare la matita

Come usare la matita

10 Dic 2020 - Blog

Oggi miglioriamo l’utilizzo di uno strumento da disegno meraviglioso: la matita.

Dopo tanti anni da disegnatrice professionista è ancora il mio strumento preferito e voglio condividere con voi qualche trucco per utilizzarlo al meglio.

 


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini.

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini

Scopri i corsi

oppure prosegui la lettura dell’articolo


Nel primo video-tutorial impariamo come modulare il tratto e come creare l’effetto di profondità nelle nostre opere creando dei buchi surreali.

Questo videotutorial è consigliato a partire dai 10 anni (io lo proporrei dalla classe quinta della scuola primaria) ma è ottimo anche per i “grandi” per migliorare la qualità dei propri disegni e scoprire che è possibile creare l’effetto di tridimensionalità semplicemente imparando ad usare la grafite nel modo giusto.

Vi serviranno:

  • un foglio liscio
  • matita HB
  • matita 3B

Due consigli preziosi:

  • Usate spesso il temperino: non aspettate che il legno della matita grattugi il foglio per temperarla! Una buona punta garantisce un risultato migliore.
  • Limitate l’uso della gomma: cancellare in continuazione NON aiuta a migliorare il disegno. Se noto un errore e lo cancello, torno al foglio bianco e ripeto l’errore. Il modo giusto sarebbe correggere senza cancellare, per poi eliminare le linee di troppo solo alla fine. In questo modo è possibile migliorare nel tempo, perchè occhio e cervello si “ricordano” degli errori fatti, e non li ripeteranno. Provare per credere! 😉

 

 

La seconda lezione d’arte online di oggi è perfetta per la scuola secondaria di primo grado (la “scuola media”, come la chiamavamo noi).

Vi mostro step by step come passare dall’occhio a “pallina” a una rappresentazione più realistica e tridimensionale, sempre usando soltanto la nostra amica matita.

 


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.

La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!

Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it

Tag:, ,