Giornata dell’Orgoglio Autistico
1 Giugno 2023 Blog
18 giugno: #autisticprideday
Una giornata per festeggiare l’orgoglio di essere semplicemente persone autistiche.
Cos’è l’autismo?
Si tratta di un differente modo di funzionare del cervello, meno diffuso di quello neurotipico e con caratteristiche diverse, non per questo sbagliato o da correggere.
Obiettivi della Giornata dell’Orgoglio Autistico:
- Promuovere comprensione e informazione: mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di comprendere le persone autistiche per ciò che sono. L’autismo non dovrebbe essere considerato come una condizione da “curare” (NON è una malattia!), ma come una diversità da abbracciare.
- Sfatare i pregiudizi: contrastare i luoghi comuni diffondendo informazioni accurate e creando una maggiore comprensione è fondamentale.
- Promuovere l’autodeterminazione: le persone autistiche hanno il diritto di prendere decisioni riguardanti la propria vita e il proprio futuro in modo autonomo e consapevole. Si intende promuovere l’autodeterminazione, sostenendo un normale accesso a opportunità di istruzione, lavoro e vita indipendente.
Ci sono molti modi per partecipare alla Giornata dell’Orgoglio Autistico (anche se non sei nello spettro!).
Ecco alcune idee:
- Condividere informazioni corrette sull’autismo sui social media utilizzando l’hashtag #OrgoglioAutistico.
- Partecipare a eventi locali organizzati da e per le persone autistiche.
- Sostenere organizzazioni che lavorano per il supporto delle persone autistiche.
- Informarsi e imparare attraverso libri, articoli, documentari o risorse online affidabili e – soprattutto!- ascoltando direttamente loro!
Perciò è nato il nostro progetto: un fumetto scritto da una persona autistica e illustrato in modo semplice e divertente, per i bambini ma non solo.
Spero che lo apprezzerete e ci aiuterete a diffonderlo il più possibile: nelle case, nelle famiglie, nelle scuole, nei centri e nelle associazioni.
“Red, i colori dell’autismo”
di Red Fryk Hey e Carla F. Castagno
Ve lo introduco con le parole della psicoterapeuta Silvia Chieregato:
“Questo è un piccolo libro per persone curiose.
Voi sapete cos’è l’autismo?
E lo sapevate che non tutti i cervelli funzionano allo stesso modo?
Red vi accompagnerà ad esplorare la sua mente, il suo modo di percepire, di pensare, di comunicare, di essere.
Magari potrete riconoscervi in alcune cose, oppure non vi riconoscerete per niente. Andrà bene comunque. In ogni caso avrete l’occasione di scoprire qualcosa!”
Clicca QUI per acquistarlo
Red ama la danza, il colore rosso e i cartoni Disney, il suo migliore amico è un buffo cagnolino di nome Wigghy (anche lui esiste davvero!).
Affrontiamo con semplicità questioni come la comunicazione, l’interazione sociale o le particolarità sensoriali dal suo punto di vista. Lei ci aiuta a capire cosa vuol dire essere orgogliosamente autistici.
Le persone autistiche possono essere simili o diverse dai loro coetanei ma hanno le loro peculiarità che devono essere capite e rispettate.
Il linguaggio del fumetto, semplice e leggero, offre suggerimenti su come l’informazione aiuti la comprensione di comportamenti che sono il frutto di un differente funzionamento della mente, non una malattia o un errore.
La mente autistica è meno diffusa di quella neurotipica ma non per questo “sbagliata”, da “correggere” e assolutamente non da “curare”, soltanto da conoscere e rispettare.
Siete con noi?