Chiudi

Kawaii, ovvero… disegni pucciosi!

Kawaii, ovvero… disegni pucciosi!

16 Luglio 2021 Blog

Estate: voglia di leggerezza, allegria e … pucciosità!

Ma cos’è il Kawaii? Da dove arriva e qual è il suo significato?


Benvenuti su Scuolaearte

la tua guida per fare arte con i bambini

  • Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
  • Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
  • Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.

Scopri i corsi

oppure prosegui la lettura dell’articolo


Kawaii è un aggettivo della lingua giapponese che può essere tradotto in italiano come “grazioso”, “adorabile”, “carino”.

Dagli anni ottanta il termine indica anche una serie di personaggi manga, anime, videogiochi o altro, disegnati con forme tonde, tratti bambinesci e colori pastello.

Pare che la cultura giapponese del Kawaii sia molto antica, viene fatta risalire addirittura al 1000 d.C., anno in cui la poetessa Sei Shonagon scriveva che «in verità, tutte le cose piccole sono belle».

Per noi occidentali questo stile nasce con i personaggi di Hello Kitty e Doraemon, cartoons allegri e giocosi, molto famosi e amati anche qui in Italia.

Bene, vogliamo provarci?

Il primo video è dedicato a ghiaccioli, gelati e cupcakes: che c’è di più dolce?

Ed adesso: l’arcobaleno più puccioso che c’è!

Non so voi ma io adoro i cactus!
Un tempo ne avevo un’intera collezione, poi a causa di vari traslochi l’ho dovuta ridimensionare, ma restano sempre delle piante molto affascinanti, eccole in versione kawaii per voi:

Ora che abbiamo imparato come rendere kawaii i nostri disegni possiamo applicare questa tecnica in modo divertente e creativo come preferiamo.

In questo tutorial sfrutto i fogli decorati realizzati con la carta velina per realizzare un’idea allegra e molto estiva: i girasoli kawaii.

 

E se volete farli diventare stickers per decorare la tua classe, la vostra cameretta o il diario scolastico, ecco qui:

 

I prossimi video saranno online martedì alle 14.00, tornate a trovarmi!


Corsi online

per fare ARTE con i bambini

La tua guida per la didattica a distanza e in presenza

Vai ai corsi

Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.

risorse didattiche arte

Arte e Immagine per la scuola

Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini.

La tua guida di arte e immagine per stimolare la creatività dei più piccoli in modo facile e divertente!

Se vuoi maggiori info sui corsi online per docenti puoi contattarmi: carla@scuolaearte.it

Condividi