L’arte come strumento di conoscenza
5 Gennaio 2021 Blog
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
Confucio
Se a scuola il bambino fatica a concentrarsi? Se si annoia? Se non trova la motivazione?
Perchè non usare l’arte come materia interdisciplinare, per coinvolgere e interessare gli allievi più svogliati?
Partiamo quindi dall’idea che divertirsi a fare arte con forme e colori possa aiutare i bambini ad amare le materie che da alcuni posso venir bollate come “noiose”, ad esempio la storia o la geometria, e troviamo delle attività che servano allo scopo.
Gli alunni che alla scuola elementare faticano a seguire nozioni teoriche potranno di sicuro beneficiare di un approccio pratico e visivo per alzare il livello di interesse e ricordare meglio.
Se ci si sente privi di interesse e si ottengono risultati scarsi si innesca un circolo vizioso per cui ci si convince di non essere all’altezza e si finisce per impegnarsi sempre meno, ritenendo inutile ogni sforzo per migliorare.
Il divertimento provocato dalla semplice azione di creare qualcosa con le proprie mani fa uscire da questo circolo vizioso e innesca un comportamento positivo dettato dalla semplice soddisfazione di aver realizzato qualcosa di bello.
E non dimentichiamo il collegamento emozione/memoria.
Pensiamo alla lezione sui vasi greci per esempio, che trovate nel Corso Verde
Se l’ho decorato con le mie mani, facilmente ricorderò che il vaso era un utensile molto comune in Grecia, a cosa serviva e come veniva adornato. A distanza di anni sarò ancora in grado di riconoscere una “greca” appena la vedo, perchè sarà entrata nei ricordi delle cose “mie”, create da me.
Come fare nella pratica?
- Scegliere l’argomento (es. la Grecia antica)
- Selezionare un oggetto a tema (es. i vasi decorati)
- Proporre un progetto artistico e parlarne insieme durante la realizzazione (es. disegno del vaso e realizzazione delle greche, con collegamento alla vita dei greci, a cosa servivano i vasi, come venivano realizzati ecc…)
Guardate come ho proposto l’attività in questa anteprima:
Allo stesso modo si può formare nella mente del bambino un collegamento geometria-divertimento unendo alle forme di base i colori, il ritmo e l’equilibrio di una composizione ben riuscita.
Sfruttiamo la passione di Klee per la geometria, coinvolgendo i ragazzi nella realizzazione di qualcosa di unico.
L’arte è anche sviluppo del pensiero laterale, della capacità di trovare soluzioni creative, di uscire da situazioni difficili immaginando cià che non è mai stato immaginato, per tradurlo poi in qualcosa di reale.
Come sviluppare questa singolare qualità?
Facendosi ispirare dai Maestri ovviamente! E chi meglio di Pablo Picasso?
Uomo carismatico, grande innovatore e comunicatore, è stato in grado di guardare avanti, scomporre figure, sviluppare nuove soluzioni per aprire le porte alla modernità.
Immaginiamo di guardare la realtà come la vedeva lui, e vediamo cosa viene fuori!
Queste sono solo alcune anteprime del corso Verde, che si articola in 14 lezioni in PDF e video, in un percorso strutturato e organizzato che si mantiene originale e divertente dall’inizio alla fine.
1- Accoglienza: disegniamo il mare.
2- Teoria del colore: i colori complementari.
3- Halloween: decorazioni per l’aula.
4- Arte sumera: gli oranti.
5- Arte greca: i vasi.
6- Natale: biglietto creativo POP UP.
7- Arte romana: il mosaico.
8- Disegniamo il corpo umano in movimento: giochiamo con gli sport.
9- Carnevale egizio: la maschera.
10- Siamo artisti: surrealisti come Renè Magritte, l’arte e il sogno.
11- Pasqua: biglietto creativo POP UP, Van Gogh.
12- Siamo artisti: noi come Paul Klee, l’arte e la geometria.
13- Siamo artisti: creativi come Pablo Picasso, autoritratti espressivi.
14- Disegniamo la città: prospettiva di base.
Oggi te lo propongo ancora in PROMO, perchè il progetto ScuolaeArte è in fase di lancio e voglio coinvolgere più persone possibile nella mia passione per l’arte.
Buona Arte a tutti!
Carla