Notan – due idee creative
12 Aprile 2019 Blog
Notan è una parola giapponese che significa: buio-luce.
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini.
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
Scopri i corsi d’arte
oppure prosegui la lettura dell’articolo
Per studiare la composizione e creare l’armonia fra il chiaro e lo scuro vi propongo due videotutorial con diversi spunti creativi, dal più facile al più impegnativo, per tutti i gusti e per tutte le età, a partire dagli 8 anni, perchè ci vuole una certa manualità nell’uso delle forbici.
Si tratta di un lavoro creativo realizzato ritagliando un cartoncino nero e sfruttando la simmetria per creare forme nuove e artistiche con un forte contrasto cromatico.
Materiale necessario: cartoncino neri, cartoncino colorato o bianco, forbici, colla stick.
Ve ne mostro prima una versione semplice, astratta.
Nel secondo tutorial usiamo la stessa tecnica per realizzare composizioni a tema natura: animali, fiori e farfalle.
ScuolaeArte
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.
A scuola di arte e immagine per imparare come disegnare e dipingere le vostre personali opere creative!
Non dimenticate di dare un’occhiata ai corsi completi di arte e immagine: percorsi annuali divisi per fasce d’età, per fare arte con i bambini della scuola elementare.
Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini!
Buona arte a tutti!
Carla