Prendiamoci un caffè con gli Egizi
24 Gennaio 2019 Blog
Nell’antichità non c’erano negozi di belle arti o cartolerie nei quali acquistare colori per dipingere.
Gli artisti erano anche artigiani e utilizzavano le materie prime per creare da soli i pigmenti da utilizzare per il lavoro.
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini.
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
Scopri i corsi
oppure prosegui con la lettura dell’articolo
In questo video sperimentiamo una materia prima facilmente reperibile in tutte le cucine: il caffè.
Possiamo utilizzare una comune tazzina di caffè nero come se fosse acquerello: volete provarci con me?
E ora eccovi un’applicazione pratica della tecnica della pittura con pigmenti naturali: il papiro egizio realizzato con il foglio antichizzato col caffè.
Una risorsa didattica ottima da utilizzare nelle lezioni di arte e immagine, ma anche di storia, alla primaria.
Se vi servissero info e approfondimenti per trattare gli egizi durante le ore di arte e immagine alla scuola primaria vi ricordo che nel corso Verde vol.1 c’è una lezione che tratta proprio questo argomento.
La lezione, completa di pdf stampabile con le matrici interattive e video-tutorial è già pronta per essere proposta in classe con i bambini.
Ci porta direttamente nell’antico Egitto per indossare i panni della regina Nefertiti, conducendoci passo dopo passo a costruire il copricapo faidate, perfetto anche per Carnevale!
Corsi online
per fare ARTE con i bambini
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Vai ai corsi
Programmi completi da sviluppare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.
Sul portale troverai tante risorse didattiche per la scuola primaria e dell’infanzia, per aiutare il lavoro di ogni maestra o genitore che vuole fare arte con i bambini!
Buona arte a tutti!
Carla