Scopriamo i colori
6 Luglio 2022 Blog
Parliamo di un’attività artistica per i bambini molto piccoli, dai 2 anni in su: la scoperta dei colori.
Si può iniziare a sperimentare già alla scuola dell’infanzia, o addirittura al nido, ed è un gioco che non finirà mai perchè i colori hanno molto da dirci.
Gli artisti del passato, che dovevano procurarsi i pigmenti, trattarli e assemblarli prima di poter dipingere, sapevano bene quanto pregiate fossero le miscele colorate. Alcune erano a base di pietre preziose ed erano appannaggio esclusivo di re e papi.
Oggi per noi è molto più semplice, perchè possiamo acquistarli in qualsiasi cartoleria, ma il loro fascino resta e la magia delle miscele ammalia ogni bambino, anche in tenera età.
Benvenuti su Scuolaearte
la tua guida per fare arte con i bambini.
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
oppure prosegui la lettura dell’articolo
Vi propongo un gioco semplice, che potete fare con i bambini più e più volte.
Con un tappo di sughero, un foglio grande e delle tempere è possibile avviare i bimbi alla scoperta della creatività e della pittura anche in età molto precoce.
Divertimento e sperimentazione libera sono gli ingredienti di sicuro successo per aprire la mente e imparare nuove cose sul mondo che ci circonda. 🙂
Guarda il video:
Corsi online
per fare ARTE con i bambini
La tua guida per la didattica a distanza e in presenza
Vai ai corsi
Programmi completi da sviluppare alla scuola elementare durante tutto l’anno, con lezioni già pronte per essere utilizzate in classe e schede specifiche per il sostegno.