Come fare arte con i bambini, i miei consigli
1 Febbraio 2024 Blog
Come organizzare al meglio l’ora di arte e immagine alla scuola primaria?
Come gestire un laboratorio d’arte per bambini con un metodo didattico efficace che sia anche divertente?
Ci sono alcuni accorgimenti che utilizzo durante i miei laboratori al Laboratorio Artistico di Manta CN e nelle scuole:
- Mostro il lavoretto finito e lo introduco con una breve spiegazione: in questo modo si fanno un’idea del risultato finale.
- Fornisco ai bambini il materiale per realizzarlo: mai prima di aver introdotto il lavoretto, altrimenti iniziano a utilizzare i colori senza ascoltare la spiegazione.
- Disegno/dipingo di fianco a loro: il modo migliore per imparare a fare qualcosa è vedere come si fa e provare con le nostre mani. Mostro loro soltanto l’inizio o la tecnica di base, mai tutto il lavoro. Devono avere spazio per aggiungere il loro tocco personale.
Non correggo mai i disegni e non disegno nè dipingo sui loro fogli, salvo casi particolari, perchè ogni opera è unica e deve essere realizzata 100% dai bambini. Tengo sempre a portata di mano un foglio di brutta per mostrare come si disegna o si dipinge.
Benvenuti su Scuolaearte
il tuo metodo didattico per fare arte con i bambini.
- Gestisci le tue ore di arte e immagine in modo organizzato e strutturato: i bambini si divertiranno e ti seguiranno senza nemmeno accorgersi che stanno facendo lezione!
- Non perdere più ORE del tuo tempo per cercare contenuti online che poi si rivelano difficili da utilizzare con i bambini.
- Ottimizza le tue lezioni d’arte con delle attività mirate per migliorare l’attenzione, la concentrazione, la manualità fine e la creatività dei piccoli.
oppure prosegui la lettura dell’articolo
Se siete interessati al metodo didattico che utilizzo vi consiglio di ascoltare il video:
E tu? Come fai arte con i tuoi bambini? Condividi le tue esperienze nel gruppo Facebook dedicato a Scuola e Arte: lo trovi QUI (gruppo riservato agli iscritti al sito www.ScuolaeArte.it)